Home » RASSEGNA STAMPA

RASSEGNA STAMPA

Corriere della Sera speciale salute intervista al dr. Siano

Corriere della Sera   speciale salute intervista  al dr. Siano - dimagrire dieta sondino NEC

   
   Corriere della Sera -  speciale salute - aprile 2011

Intervista al Dr. Vincenzo Siano, specialista in Terapia Intensiva, nutrizione artificiale.consulente Fondazione Scientifica " Maugeri" di Pavia.

Dott. Siano, ci spiega in cosa consiste questa terapia dimagrante con sondino?

Si tratta di una nuova arma nata recentemente e non ancora diffusamente conosciuta, il cui scopo è di combattere il sovrappeso e  l'obesità. Il suo successo sta nella sua alta efficacia,con perdite di peso corporeo che possono raggiungere l'1% al giorno,nella sua rapidità (ogni ciclo dura tra i 7 ed i 10 giorni) e nela assenza di fame durante il trattamento, per effetto di alcuni composti naturali chiamati corpi chetonici che si formano quando si bruciano i grassi, da cui il nome di nutrizione chetogena.

Ma questa nutrizione enterale chetogena è un trattamento medico o estetico?

La nutrizione enterale chetogena costituisce principalmente un trattamento medico, anche se la sua efficacia e sicurezza la rende molto richiesta per combattere le adiposità localizzate tipiche della cellulite.
Ma sostanzialmente il trattamento viene richiesto da pazienti in sovrappeso che debbono perdere rapidamente peso, inviatici da cardiologi, da ortopedici,da nutrizionisti,da centri per la cura della sterilità di coppia,da centri per la cura delle apnee notturne,da chirurghi.

In pratica come si svolge la nutrizione chetogena dimagrante?

Per un periodo di 7-10 giorni, al paziente che ha necessità di dimagrire viene inserito un sottilissimo sondino di 2 millimetri di spessore, attraverso una narice.
Questo minisondino giunge direttamente sino allo stomaco. Per 7-10 giorni attraverso il minisondino verrà somministrata una soluzione di proteine appositamente studiata che costituirà l'unico alimento per il paziente.La soluzione liquida di proteine viene iniettata nel sondino da un apparecchio chiamato pompa nutrizionale o nutripompa, che il paziente porterà sempre con sè, in uno zainetto,e che 24 ore su 24 sarà sempre in funzione. La fame in genere è completamente assente, sia per effetto dei corpi chetonici che si producono dal grasso bruciato, sia per la stimolazione del sondino presente nello stomaco.

La nutrizione artificiale chetogena richiede un ricovero?

Per il trattamento N.A.C. dimagrante  non è previsto alcun ricovero,nè periodo di riposo a casa.In genere i pazienti continuano a svolgere le loro normali attività lavorative senza particolari problemi.

Per applicare il minisondino occorre l'anestesia?

Assolutamente no. Si tratta semplicemente di bere un sorso d'acqua e con esso ingerire il minisondino che compierà da solo il proprio percorso senza alcun particolare disagio.
Dopo qualche minuto ci si dimenticherà di avere un minisondino nel naso.

Perchè applicate il sondino e non prescrivete una dieta dimagrante?

I nostri pazienti in genere sono tutti reduci da diete dimagranti. Per motivi vari, in questi pazienti la perdita di peso ottenuta con la dieta dimagrante ad un certo punto si arresta . La Nutrizione Artificiale Chetogena riesce a forzare questo blocco ed eliminare quei chili che ci si portava dietro spesso da anni. Un'altra particolarità della N.A.C. sta nel fatto che si perde quasi esclusivamente massa grassa e addirittura aumenta la massa muscolare, con un rimodellamento del fisico che va ben oltre il semplice dimagrimento ottenuto con una dieta. Per ultimo, i risultati sono evidenti già dopo una settimana, per cui il paziente si sente gratificato ed incoraggiato a proseguire per migliorare e consolidare il risultato.

Un trattamento dell'obesità così rapido ed efficace può avere controindicazioni?

L'unica controindicazione è l'insufficienza renale , dove l'assunzione di proteine in pratica non è consentita.Tutte le altre condizioni, come ad esempio il diabete,l'ipertensione,la sindrome metabolica,i deficit respiratori, cardiopatie,sono indicazioni al trattamento dimagrante per i pazienti in sovrappeso. 

dal Corriere della Sera - speciale salute - lunedì 4 aprile 2011   


  

la Repubblica

la Repubblica inserto speciale maggio 2011

la Repubblica - dimagrire dieta sondino NEC