Home » DIETA CONCLUSIVA "QUAN"

DIETA CONCLUSIVA "QUAN"

DIETA CONCLUSIVA - IL DOPO NAC

Avete finalmente raggiunto il peso che desideravate, il vostro obiettivo e' centrato....   Anche la dieta di mantenimento e' terminata . Ed ora?Come evitare di riprendere peso, magari con gli interessi?  Bisogna subito spiegare  che i pazienti in sovrapeso si distinguono in due  categorie:

 

 

A) un primo gruppo e' rappresentato da quei pazienti che sono stati sempre stabili su un peso normale , ma che a seguito di un evento particolare ( gravidanza, farmaci, divorzio, menopausa, ecc. ) mettono in poco tempo chili che non riescono piu' a smaltire. questi pazienti, una volta  terminata la NAC e raggiunto il calo ponderale desiderato, difficilmente riprenderanno i chili persi quando torneranno alla loro   normale alimentazione  di tutti i giorni . 

 

B) un secondo gruppo e' invece rappresentato da quei pazienti che sono sempre stati in sovrappeso,  per costituzione fisica  , e che  ogni tanto superano i limiti d guardia . Sono i pazienti più numerosi.  Sono perennemente a dieta, conoscono gia'  tutte le tecniche . Spesso sono rimasti scoraggiati o delusi dai dietologi-nutrizionisti .Con la NAC  magari sono stati premiati, hanno ottenuto cio' che desideravano, una soddisfacente perdita di peso in poco tempo. Ma  a questo punto bisogna fare i conti con la realta' : per un principio ben noto ai nutrizionisti  il massimo peso che voi avete mai raggiunto  rimane in memoria  ed il vostro organismo cercherà di tornarci ogni volta che gli fornirete l'occasione. ciò accadrà con più vigore all'inizio, con meno vigore man mano che trascorrono i mesi o gli anni, ma il rischio c'è sempre. Un' obeso spesso e' segnato per tutta la vita, anche quando è diventato un'ex obeso. questo e' il motivo dell'insuccesso della maggior parte delle diete!  Raggiunto un risultato il paziente non deve essere abbandonato al suo destino.  Quando gli eventi della vita che lo avevano indotto  a considerare il cibo come fonte di piacere o come arma contro i dispiaceri si ripresenteranno, il  paziente, spesso dotato di una personalità intimamente fragile,  non  saprà reagire in modo appropiato  e si lascerà trasportare passivamente verso l'annullamento di tutti i buoni risultati ottenuti.

 Per porre un'argine  alla sensazione di abbandono che e' alla base degli insuccessi delle diete, abbiamo messo a punto un programma  di stabilizzazione  definitiva  che vi accompagnerà nel dopo dieta NAC. Questo programma  si ispira  agli studi condotti dal Prof.  Dukan di Parigi, in particolare alla fase di stabilizzazione descritta  nel  suo metodo . 

 

                                   PROGRAMMA DI STABILIZZAZIONE DEFINITIVA 

Il  Programma di Stabilizzazione definitiva  è basato su 4 semplici regole che sarà molto facile osservare:

1) MAI PIU' USARE L'ASCENSORE il significato è intuitivo : ogni volta che se ne presenterà l'occasione, ne approfitteremo per muoverci; esempio rinunciare all'ascensore per salire di uno due piani ,lasciare l'auto lontano per compiere un certo tragitto a piedi. Riprenderemo l'uso del muoverci a piedi, ma senza strafare . 

2) RITORNARE AD UNA DIETA COMPLETA:  bisognerà tornare ad una alimentazione varia ed appagante, anche se terrete sempre presenti le buone abitudini acquisite con la dieta di mantenimento, ossia dare la preferenza ad un'alimentazione semplice e riservare i cibi più ricchi alle occasioni speciali o alla domenica. Allo scopo per i nostri pazienti prescriviamo una dieta a punti, molto libera e molto semplice, LA DIETA QUAN , che utilizza il quan come unità di misura in sostituzione delle calorie. Il QUAN  tiene conto del valore calorico degli alimenti anche quando sono cotti, e non soltanto  dei singoli alimenti prima della cottura. 

3) UTILIZZARE FIBRE RICCHE DI BETA-GLUCANI  I Beta-Glucani sono fibre solubili presenti maggiormente  in una formulazione particolare della crusca d'avena, quella con macinatura M2 e setacciatura B6 Tra le proprietà più utili dei Beta-Glucani  c'è quella di fare da filtro all'assorbimento dei grassi e degli zuccheri presenti nell'intestino. Cio' significa che molti "sgarri" alimentari verranno perdonati. Abbassandosi la quantita' dei grassi assorbiti, si abbassera'anche il colesterolo. Abbassandosi la quantità di zuccheri assorbiti, si abbasserà anche la glicemia ed i livelli di insulina, causa di accumuli di grasso. 

4) DIETA NAC  UN GIORNO ALLA SETTIMANA  a base di proteine purissime. Ciò consente di rimediare alla tendenza comune a molti pazienti di recuperare il peso perduto, praticando un mini-trattamento di un solo  giorno (  sempre il medesimo, ad es. il lunedì ) .Allo stesso tempo questa dieta di un  giorno  ha lo scopo di depurare l'organismo e non far perdere il ricordo  dei sacrifici fatti per perdere peso.

Questo PROGRAMMA DI STABILIZZAZIONE DEFINITIVA vi consentirà di mantenere senza troppe difficoltà e sacrifici il peso raggiunto.  Otterrete anche quella forma mentis che i dietologi definiscono col termine poco simpatico di Educazione Alimentare, o addirittura Rieducazione Alimentare.Con questo semplice sistema integrato si conseguirà un nuovo stile di vita utile a tutte le persone obese per costituzione, ma applicabile anche a tutti coloro che non vogliono essere subito puniti dalla bilancia ogni volta che" sgarrano".

IL COSTO DELLA DIETA QUAN CONCLUSIVA LO TROVERETE  INDICATO ALLA VOCE COSTI.  ESSENDO PARTICOLARMENTE CONTENUTO ,  E' RISERVATO AI NOSTRI PAZIENTI CHE ABBIANO COMPLETATO IL TRATTAMENTO NAC CON O SENZA SONDINO.

                                                        

 - dimagrire dieta sondino NEC