Home » L'impedenziometria

L'impedenziometria

 - dimagrire dieta sondino NEC

IMPEDENZIOMETRIA nella N.A.C.

 
 

L'ESAME IMPEDENZIOMETRICO E' MOLTO IMPORTANTE PER VALUTARE I RISULTATI OTTENUTI CON LA N.A.C..
L'impedenziometria è un esame che viene effettuato per studiare la composizione  corporea e misurare la quantità di :
MASSA GRASSA
MASS MAGRA
IDRATAZIONE.
La massa grassa è la quantità di tessuto adiposo che se superiore al 30% del peso corporeo è indice di obesità.
La massa magra rappresenta prevalentemente la massa muscolare e può essere incrementata con l'esercizio fisico.
L'esame consiste nel far passare una piccolissima quantità di corrente elettrica attraverso il corpo. Un computer legge ed analizza la quantità di corrente che entra e la confronta con quella che esce. L'esame è veloce e completamente indolore. Può essere paragonato ad un elettrocardiogramma. L'impedenziometria consente di misurare quanta massa magra, quanta massa grassa, e quanta acqua sono presenti nel nostro organismo. Eseguendo un' esame impedenziometrico prima della N.A.C. ed un'altro al termine della N.A.C. potremo sapere quanto grasso abbiamo bruciato.
Nella scheda impedenziometrica pubblicata , possiamo apprezzare l'ottimo risultato da noi ottenuto dopo un primo ciclo di N.A.C. in una paziente di 41 anni , alta 160 cm. e pesante 119 kg.
Dopo 10 giorni di  Nutrizione Artificiale Chetogena la paziente ha perso 8 chilogrammi di peso. L'aspetto da evidenziare è che la massa grassa  non è stata semplicemente eliminata, ma addirittura sostituita da massa magra. Infatti si nota una riduzione della massa grassa (whole body fat content), accompagnata da un aumento di massa magra (whole body lean tissue content percentage).
Ciò significa che la perdita di grasso è stata superiore agli 8 chilogrammi  rilevati dalla bilancia, con  una parte  del peso  che  è stata  rimpiazzata da  massa muscolare.
la conferma dell'incremento della massa magra è fornita  anche dall'aumento del metabolismo basale,
La prova di questa differenza tra quanto dice la bilancia e quanto rileva l'esame impedenziometrico sta nel fatto che tutti i pazienti si sentano molto più  leggeri ed agili di quanto il peso lasci immaginare. Ciò è dovuto alla sostituzione della massa grassa con la massa magra che   a volte inganna la bilancia, ma non l'impedenziometro.

 

 

 

 
 

 - dimagrire dieta sondino NEC

AL TERMINE DI OGNI CICLO N.A.C. VIENE CONTROLLATO IL PESO E RIPETUTO L'ESAME IMPEDENZIOMETRICO, PER VERIFICARE QUANTO GRASSO ABBIAMO PERSO E SE E CON QUANTA MASSA MUSCOLARE L'ABBIAMO SOSTITUITO.
 CON LA N.A.C. DIMINUISCE LA MASSA GRASSA ED AUMENTA LA MASSA MAGRA.
TEORICAMENTE,SE TUTTO IL GRASSO FOSSE SOSTITUITO DA MUSCOLO, POTREMMO AVERE AL TERMINE DEL TRATTAMENTO UNA TRASFORMAZIONE COMPLETA DEL NOSTRO FISICO, SENZA AVER MODIFICATO IL PESO CORPOREO INIZIALE!!!